sabato 6 maggio 2017

Un Tuffo in... Croazia!

Ecco una nuova testimonianza di una professoressa che collabora con noi per la stesura e la revisione del nuovo materiale didattico, Maja Janković-Pažin.

"Buongiorno, mi chiamo Maja  e sono proprietaria di una scuola di lingue straniere a Požega, una città situata nella regione di Slavonia.
pozega-croazia
Poiché la mia è una piccola città, l'italiano qui non è molto usato e non ci sono molte persone interessate, ma ci sforziamo di cambiare un po' le cose.
11924972_10203541698978113_6259751775054272402_nMi piace il corso di lingua italiana "Un tuffo nell'azzurro" perché è facile da usare, è divertente, ma soprattutto perché è ben strutturato e i miei studenti imparano la lingua senza fatica. Prima avevo sempre usato libri che davano una certa base, ma la struttura del manuale era poco chiara e le strutture grammaticali non derivavano logicamente l'una dall'altra.
Con i vostri testi invece l'acquisizione è semplice, permettendo agli studenti di comunicare liberamente e usando appunto le parole di cui hanno bisogno nella vita quotidiana. Particolarmente mi piace la parte sull'Italia (Viva l'Italia) perché dopo aver superato la materia, gli studenti erano capaci di collegarla con il proprio paese e parlavano e scrivevano sulla Croazia in generale, ma anche sulle città croate, compresa la loro città.
Anche il Quaderno degli esercizi è molto utile siccome c'è tanta pratica delle strutture acquistate, soprattutto la divisione di ogni lezione in tre parti (grammatica, lessico e cultura) che aiuta gli studenti a differenziare e capire le cose importanti.
Le cose che cambierei.... Forse sarebbe un grande aiuto citare il numero di registrazione CD accanto ad ogni ascolto perché adesso devo sempre contare il numero della registrazione. E un'altra cosa, forse introdurrei la struttura dell'articolo determinativo un po' prima nel libro perché gli studenti lo incontrano sin dall'inizio del libro ma è difficile (ad es. p. 24 - Che cos'è ?) perché si confondono. Ma questa è solo la mia impressione...
Spero di avervi aiutato almeno un poco!
Non vedo l'ora di vedere la nuova versione e davvero apprezzo tutto il lavoro che fate.
Vi mando un grande saluto dalla Croazia!"

Nessun commento:

Posta un commento