sabato 26 marzo 2016

Un tuffo in... Italia - Pasqua a Tredozio


UN TUFFO IN… ITALIA – PASQUA a TREDOZIO

Anche quest’anno, per la 53° edizione, la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta si svolgerà una manifestazione singolare e divertente: la Sagra e Palio dell’Uovo di Tredozio, una bella cittadina sull’Appennino tosco-romagnolo, in provincia di Forlì- Cesena.


Tredozio propone infatti due giorni tutti dedicati alle uova, con gare, intrattenimento, mostre d’arte a tema, mercatini d’artigianato e mostre fotografiche, artisti di strada, sfilata in costume storico.



Coinvolgenti sono i giochi con il pubblico come la “Pesca nell’uovo gigante” e la “Pentolaccia”, la “Battitura dell’Uovo Sodo” tra Rioni e pubblico e il Campionato nazionale dei Mangiatori di Uova Sode, tradizionale il campionato maschile, più recente quello femminile.
Per il giorno di Pasqua è previsto anche il Campionato di Sfogline, mentre a Pasquetta si svolge la disputa del Palio dell’Uovo con quattro gare appassionanti e divertenti e la disfida dell’Uovo tra i comuni di Tredozio e Arcevia.





La gara è preceduta dalla sfilata del corteo storico in rappresentanza degli antichi costumi medievali dei quattro rioni cittadini, con musicanti, sbandieratori e paggetti che portano il Palio d’argento.
L’uovo, sia crudo che sodo, è protagonista delle 4 gare del Palio, di cui la più spettacolare e sentita è la “battaglia delle uova crude” che vede contrapposte a rotazione le coppie dei Rioni in un incontro di abilità e precisione, con il lancio di 600 uova per ogni tornata.
Altrettanto simpatiche le gare dell’”uovo sodo nel pagliaio” (200 uova sode da ricercare all’interno di un grande pagliaio), la gara dell’”uovo al bersaglio” e quella del “tiro alla fune” con le due squadre posizionate sulle rive contrapposte del fiume.

Durante i due giorni di festa negli stand gastronomici allestiti per le vie del paese è possibile degustare tagliatelle, frittate, dolci ed altre specialità della tradizione gastronomica e culinaria locale.
La sagra offre l’occasione per trascorrere le festività pasquali in modo originale e spensierato in una località molto piacevole.



La Sagra -Palio dell’Uovo 2016 si terrà a Tredozio il 27 e 28 marzo, nelle vie del centro storico.


Per informazioni
Tel. +39.0546.943937 Comune Tredozio; +39.333.8827033 punto info
Fax +39.0546.943921

Nessun commento:

Posta un commento