domenica 28 settembre 2014

Un tuffo in... Italia - Mesagne



Michela ci ha mandato queste bellissime foto dalla sua città, Mesagne, nella regione Puglia.

Mesagne si trova nella provincia di Brindisi, dalla quale dista 10,5 km ed è situata nella pianura salentina, molto vicina anche a Lecce (40 km) e Taranto (58 km).
Gran parte del suo territorio è pianeggiante ma il centro storico è costruito su una collinetta. Il mare Ionio si trova invece a meno di 35 km.
L'arte, la cultura, le antiche tradizioni e la storia rendono Mesagne particolare e unica nel suo genere. Una città che deve la sua ricchezza alla terra fertile, al vino pregiato, alla frutta gustosa, ai sapori mediterranei.

centro storico


piazza chiesa madre


piazza sant'Anna


porta nuova




balconi in festa


castello, particolare


torrione del castello
Una città protetta da ulivi secolari ma anche da nobili storie di cavalieri e re, tanto contesa nel tempo per la sua strategica posizione geografica: altre bellissime località sono raggiungibili per visite ed escursioni, per esempio Mesagne dista solo 68 km da Alberobello, 29 km da Ostuni, 67 km da Gallipoli.

campagna
In più c'è anche la possibilità di percorsi naturalistici in una riserva WWF a Torre Guaceto, distante solo 15 minuti.
Le emozioni regalate dai percorsi artistici e naturalistici si completano con quelli del gusto e dei profumi della cucina mediterranea. Una cucina povera ma ricca di fantasia e di assoluta genuinità: pesce, verdure, olio di oliva, pane, taralli, frise, pasta fresca, prodotti caseari, vini e liquori da sperimentare visitando cantine, frantoi, masserie per degustare i prodotti tipici locali.

pasta fatta in casa


cibi semplici
La musica e il ballo sono esperienze da non perdere in questa zona della Puglia, il Salento: suoni e canti popolari, di un passato da ricordare, da vivere, da raccontare. La Pizzica Salentina, tipico ballo di queste zone, è la danza di chi vuole condividere le sue emozioni con gli altri, ed è apertura verso vecchi e nuovi linguaggi di popoli lontani e vicini.

 A Mesagne Michela gestisce un’importante attività per la diffusione della lingua e della cultura italiana, la scuola L'Acanto http://www.lacanto.it (acanto è il nome di una pianta diffusa nel bacino del Mediterraneo la cui foglia è stata uno dei motivi architettonici più usati nelle epoche passate.)

2 commenti:

  1. Che belle foto!
    Ho voglia di andare in vacanza...

    RispondiElimina
  2. La scelta della qualità è alla base di ogni acquisto intelligente. Scegli anche tu le trofie salentine. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2ODU4MTM2MCwwMTAwMDAxMix0cm9maWUtc2FsZW50aW5lLmh0bWwsMjAxNjA4MTIsb2s=

    RispondiElimina