sabato 14 aprile 2012

Gabriele Muccino: L'ultimo bacio



L'ultimo bacio è un film del 2001 scritto e diretto da Gabriele Muccino.

La storia ruota attorno alle vicende di Carlo e dei suoi amici che giunti alla soglia dei trent'anni, si trovano a riflettere sulla loro vita e le loro scelte.
La loro crisi è la classica sindrome di Peter Pan dell'uomo moderno, la paura di essere presi da giornate frenetiche, dal lavoro e dai doveri, rischiando così di perdere il vero senso delle cose.

La colonna sonora è incentrata sulla canzone di Carmen Consoli: la cantante siciliana compare nel film in un breve cameo.

Completa la sinossi del film con le parole mancanti (livello A2):

tentativo paura lavoro bugia coraggio fatica violenza festa studentessa emozioni genitori anni

Carlo (Stefano Accorsi), vicino ai trenta ………………………….. e con un buon ………………………… , vive con Giulia (Giovanna Mezzogiorno) che annuncia ai loro ……………………………… di essere incinta. Anna (Stefania Sandrelli), madre di Giulia, è nella fase critica in cui arriva la ……………………………… di invecchiare: il rapporto col marito Emilio non la soddisfa, vorrebbe nuove ………………………….. ma non trova il coraggio di prendere decisioni.
Carlo frequenta spesso gli amici suoi coetanei e al matrimonio di Marco (Pierfrancesco Favino) conosce Francesca (Martina Stella), 18 anni, un'affascinante ……………………………….
Mentre Anna trova il …………………………………….. per lasciare Emilio e andare a vivere da un'amica, Carlo e Francesca si rivedono e lei lo invita ad una ………………………………. dei suoi compagni di scuola. Per andarci e concedersi un'ultima fuga, Carlo mente a Giulia ma la …………………………. viene subito scoperta.
Quando si rivedono, Giulia assale con ……………………….. Carlo e gli dice di voler troncare la relazione. Sentendosi disperato, Carlo riesce prima a respingere Francesca, che gridava di essere innamorata di lui, e poi a riequilibrare con ……………………….. la situazione andando a casa dei genitori di Giulia.
Qualche anno dopo, mentre Alberto, Paolo e Adriano, sono partiti per l'Africa nel …………………………. di cambiare vita, Carlo e Giulia sono ormai sposati e hanno una bellissima bambina…

Nessun commento:

Posta un commento